L'Associazione ELIGERE FUTURO è apartitica, aconfessionale e garantisce ai propri associati l’assenza di barriere fisiche, sociali, di genere, confessionali, culturali o di qualsiasi altra natura. 

L’Associazione non ha finalità di lucro e si propone di perseguire i seguenti scopi: 

  1. Promuovere la contaminazione del mainstream della cultura del “digitale” targata Silicon Valley con quella dell'Italian Way of Life, nelle diverse accezioni in cui può essere inteso il termine e nelle forme con cui si è evoluto nel tempo. Una sorta di Controcultura Italiana correlata allo sviluppo di nuove tecnologie e sistemi telematici, informatici, industriali, robotici e delle intelligenze artificiali, socioeconomici, industriali e commerciali. Far trovare casa e prosperare, nell'algido mondo del digitale e delle tecnologie, la bellezza, la creatività, la passione.
     
  2. Promuovere, di converso, progetti di formazione e informazione sulla cultura del “digitale” nei diversi ambiti in cui quest’ultima può aprire nuovi scenari di futuro, cambiamento e innovazione. In particolare, in termini non esaustivi, progettazione, design, urbanistica, industria, lavoro, moda, cultura, informazione, formazione, ecc..
     
  3. Sostiene la cultura e i principi della contaminazione creativa e della bellezza “digitale” all’interno del tessuto produttivo e imprenditoriale o comunque nel mondo del lavoro e delle professioni.

L’Associazione, in ragione dei suoi scopi sociali prima elencati, ha per oggetto delle sue attività: 

  1. La promozione e l’organizzazione di conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, programmi formativi ed educativi, incontri e convegni, indipendentemente se in presenza o tramite tecnologie digitali remote. 
     
  2. L’organizzazione di attività di promozione o informazione o formazione nelle istituzioni sociali, pubbliche, del terzo settore, nel mondo del lavoro, imprenditoriale e delle professioni. 
     
  3. L’adesione a patti di comunità, territoriali o progettuali o di scopo, finalizzati agli scopi sociali. 
     
  4. La realizzazione di piattaforme di e-learning e siti web finalizzati agli scopi sociali. 
     
  5. La partecipazione in progetti e attività finalizzati alla promozione e divulgazione degli scopi sociali. 
     
  6. Iniziative di carattere editoriale e di marketing per la diffusione degli scopi sociali. 
     
  7. La partecipazione a bandi pubblici e privati per il finanziamento delle proprie attività statutarie. 

L’Associazione potrà aderire a enti, federazioni, reti digitali e/o telematiche e associazioni a carattere nazionale e/o internazionale, mantenendo la propria autonomia. 

L’Associazione potrà procedere a convenzioni con enti pubblici e privati e/o associazioni similari per offrire ai soci proficue opportunità e facilitazioni o comunque per promuovere gli obiettivi sociali.