Creare Academy per i costruttori di futuro

L'Associazione ha come scopo sociale quello di fornire alle nuove generazioni di costruttori di futuro delle Academy digitali specialistiche per acquisire le informazioni, le competenze interdisciplinari e la consapevolezza olistica non presente nei percorsi educativi e dell’istruzione, sia essa superiore, universitaria o professionale. Academy che abbiano il chiaro obiettivo sociale di educare le nuove generazioni a governare il cambiamento e non, invece, ad esserne succubi.

Ogni Academy che sarà implementata dall’Associazione avrà un’unica “bussola” culturale, basata su 5 “visioni” del futuro, che costituiranno i “punti cardinali” dei nuovi “orizzonti”, fondamentali per la costruzione organica al progetto sociale dei contenuti dal punto di vista editoriale: 1) innovazione; 2) contaminazione; 3) tecnologia; 4) confini; 5) Futuro.

Le Academy, dovendo esplorare un sapere interdisciplinare sul modello del Bauhaus Europeo e, nei fatti, elaborare un nuovo mindset ancora tutto in via di definizione, sarà quello del pieno coinvolgimento delle nuove generazioni nella strutturazione dei contenuti. Non sarà, perciò, un classico modello tradizionale di piattaforma di e-learning di tipo “passivo”, in cui un limitato numero di docenti, più o meno accreditati accademicamente o dalla fama professionale, faranno “lezione” alle nuove generazioni.

Sarà, invece, un percorso partecipato e dinamico in cui, sotto il coordinamento dell’Associazione, verrà dato spazio a chiunque sia in grado di realizzare dei veri e propri “dialoghi” interdisciplinari con i soggetti in grado di portare innovazione e contaminazione del sapere progettuale, secondo le 5 “visioni” del futuro. Ma non solo dialoghi, ma anche sviluppo di veri e propri “cenacoli”, in cui eventi tematici - verticali od orizzontali - vengano discussi e messi a confronto tra soggetti di diversa estrazione, ruolo, cultura, appartenenza.

Se sei interessato a realizzare un'Academy multidisciplinari:

Contattaci